Perché c’è questa improvvisa voglia di indossare abiti da cowboy e cowgirl da parte di tutti?
Tempo di lettura: 4 minDa Beyoncé a David Beckham, dalle Kardashian a Emily Ratajkowski: non è più necessario trovarsi nel Texas per sentirsi come al rodeo. L’estetica western sta spopolando tra le celebrità, sulle passerelle, sui social e nella musica.
È arrivato il momento di aggiungere almeno un cappello da cowboy al guardaroba?
Il punto di partenza di questa tendenza è stato il duo Barbie e Ken, interpretati da Margot Robbie e Ryan Gosling, nel film record di Greta Gerwig. Fin dall’uscita delle prime foto dal set, con i due attori vestiti in modo coordinato da rodeo, è diventato chiaro che questa non sarebbe stata solo una moda passeggera, ma il seme colorato di un trend destinato a crescere.
Anche se non ci troviamo fisicamente nel Texas, possiamo sempre trasformare la nostra città in una prateria o un vasto ranch. Non serve neanche molta immaginazione: basta fare spazio nell’armadio perché la tendenza è già sotto i nostri occhi, pronta per essere adottata.
L’ossessione collettiva per lo stile country ha raggiunto il culmine quest’anno, influenzata ancora una volta dalle grandi icone musicali del momento. Dopo l’annuncio di Beyoncé al Super Bowl riguardo ai suoi prossimi brani country, la rete è impazzita per questo genere che riscopre le radici della superstar di Houston.
Restando in tema musicale, abbiamo tutti adorato il singolo “Love Again” di Dua Lipa. L’intero video musicale e lo stile del brano richiamano fortemente lo stile country e ci immergono nel fascino del west.
Anche star del calibro di Bella Hadid ed Emily Ratajkowski hanno abbracciato l’estetica western già lo scorso autunno. La tendenza ha raggiunto un tale livello di popolarità che è diventata difficile non notare qualcuno con giacche sfrangiate o cinturoni.
Al Festival di Sanremo, i Bnkr44 hanno sfoggiato un look à la Clint Eastwood, mentre in radio spopola il brano “Vai!” di Alfa dalle sonorità country.
Ora ci sono molte maniere di adottare questa tendenza, dal classico paio di stivali da cowboy o cappello a falda curva, al double denim, alle cravatte sottili, alle bandane e alle cinture con fibbione.
Che sia con un look completo o con un semplice dettaglio, la tendenza del far west sembra pronta a restare in sella per un bel po’.